Faq Domande Frequenti - Chimici Fisici
FAQ
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Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può utilizzare la procedura di recupero Password e recupero Username presente sotto il pulsante Accedi
Perché non riesco a effettuare il login?
Per accedere devi prestare attenzione all’inserimento di «user» e «password» - l’accesso è sensibile alla differenza tra lettere maiuscole o minuscole.
Cos’è l’Area Personale?
L’Area Personale è la sezione del sito internet dove consulti, acquisti e rinnovi preventivi e polizze, effettui nuovi preventivi e, se previsto dalla tua polizza, richiedi variazioni sulle polizze acquistate.
Posso modificare un preventivo dopo averlo completato?
Sì, cliccando sul tasto di modifica a lato del preventivo valido, potrai decidere se duplicare il preventivo e farne uno nuovo oppure modificare quello esistente sovrascrivendolo.
Quali tipi di pagamento sono gestiti?
Carta di credito e bonifico bancario
Ho la necessità di recuperare il mio certificato, cosa devo fare?
Una volta emesso, il certificato di polizza sarà sempre disponibile nell’Area Personale.
Ho cambiato indirizzo di residenza / mail / telefono, posso mandarvi una mail?
Sì, oppure puoi modificare i tuoi dati di residenza direttamente all’interno dell’Area Personale
Dove posso reperire le condizioni di polizza?
Sono sempre disponibili sul sito Aon nelle pagine di dettaglio delle singole polizze.
Come posso effettuare la registrazione al portale per richiedere un preventivo?
Puoi registrarti cliccando sul pulsante ACCEDI in alto a destra e poi su crea un nuovo account. In alternativa, puoi semplicemente fare un preventivo scegliendo la polizza e compilando il questionario: se il preventivo sarà di tuo interesse, potrai registrarti per acquistarlo.
Posso fare più preventivi?
Sì, puoi fare tutti i preventivi che desideri i quali verranno salvati in stato VALIDO. Una volta acquistato uno dei preventivi, gli eventuali altri preventivi fatti sulla stessa polizza andranno in stato SOSPESO.
Aspetti operativi
Quando è possibile aderire?
In qualsiasi momento dell’anno è possibile perfezionare la Polizza.
Il primo Periodo di Assicurazione ha effetto dalle ore 24.00 della data prescelta sul Modulo di Proposta, se il pagamento del Premio è contestuale; diversamente, se successivo, la data effetto coinciderà con le ore 24.00 della data del pagamento.
Quando scadrà la Polizza?
L'ultimo giorno del dodicesimo mese successivo all'adesione. Esempio: se aderisco il 13 Aprile 2020 la Polizza scadrà il 30 Aprile 2021.
Nel questionario assuntivo per l'acquisto della Polizza di Responsabilità per Colpa Grave devo indicare Richieste di Risarcimento e / o Circostanze ricevute in passato ma che non hanno avuto seguito?
No, tali fattispecie non devono essere dichiarate, quando vi sia stata un’archiviazione o una chiusura definitiva senza oneri per l’Assicurato o per l’Assicuratore.
È possibile variare il massimale in corso di contratto?
No, solo in fase di rinnovo.
Come si calcola il Premio di Polizza in presenza di più Attività Svolte in Enti di Appartenenza diversi?
Il sistema lo calcola in autonomia: è sufficiente inserire i dati richiesti
Che cosa succede se inizio una nuova attività durante il periodo di assicurazione?
L’assicurazione è automaticamente operante, purché appositamente comunicato all’Assicuratore, per il tramite del Broker. Se la comunicazione avviene entro 30 giorni si è coperti dalla data di inizio della nuova Attività; se la comunicazione avviene successivamente si è coperti dalla data della comunicazione. In corso d’anno non sarà dovuto alcun Premio, che verrà invece regolato al successivo rinnovo della Polizza.
Cosa succede se mi viene conferito un incarico ad interim?
L’assicurazione è automaticamente operante, purché appositamente comunicato all’Assicuratore, per il tramite del Broker. Devono essere comunicati esclusivamente gli incarichi ad interim acquisisti in Ente differente rispetto a quello di Appartenenza e incarichi ad interim che, seppur acquisiti all’interno dello stesso Ente di Appartenenza, comportano un aggravio di rischio.
Cosa succede in caso di cessazione di una o più Attività Assicurate durante il Periodo di Assicurazione, pur mantenendone altre?
Occorre comunicare tale modifica all’Assicuratore, per il tramite del Broker. Tale variazione non dà diritto ad alcuna restituzione di Premio. Alla successiva scadenza annuale il Premio verrà ricalcolato.
Cosa succede in caso di distaccamento temporaneo presso un altro Ente di Appartenenza durante il Periodo di Assicurazione?
L’Assicurazione è automaticamente operante. Non è necessaria alcuna comunicazione agli Assicuratori.
Cosa succede in caso di cessazione totale di ogni Attività Assicurata e Svolta presso la Pubblica Amministrazione?
L’Assicurato deve darne comunicazione all’Assicuratore, per il tramite del Broker. Se la cessazione non è dovuta a licenziamento per giusta causa scatta l’Ultrattività automatica e gratuita di 5 anni prevista dalla Polizza. Per la sola copertura di Responsabilità per Colpa Grave è possibile richiedere l'estensione per ulteriori 5 anni, facendone richiesta entro 60 giorni dalla scadenza della Polizza.
Cosa si deve fare per disdire l’Assicurazione?
E' necessario inviare una comunicazione 30 giorni prima di ogni scadenza annuale. Diversamente l’Assicurazione si rinnoverà automaticamente per un’ulteriore annualità.
Ho cambiato l’Ente di appartenenza mantenendo la medesima Attività Assicurata, devo comunicarlo?
Sì, mandando una comunicazione all’Assicuratore per il tramite del Broker.
Ho la necessità di rinnovare la Polizza di Responsabilità per Colpa Grave, quanto tempo ho a disposizione dopo la scadenza?
Il periodo a disposizione per rinnovare l’Assicurazione è di 60 giorni successivi alla scadenza. E’ possibile perfezionare il nuovo contratto pagando il relativo Premio e restituendo il certificato assicurativo firmato, così da mantenere continuità di copertura dalla data della scadenza.
Che validità ha il Modulo di Proposta?
Ha validità di 30 giorni dalla data di sottoscrizione.
Se oggi mi assicuro per l’Attività che ricopro attualmente, sono coperto anche per le Attività Svolte in precedenza?
Sì, purché svolte nell’ambito della Pubblica Amministrazione e cessate al momento della prima adesione.
Che modalità di pagamento sono previste per il perfezionamento della Polizza?
Carta di credito, con l’accesso diretto alla piattaforma online nel momento in cui si perfeziona la Polizza, o bonifico bancario. Il vantaggio del pagamento con carta di credito risiede nel fatto che la procedura di perfezionamento è immediata e maggiormente certa, con l’emissione del certificato di Polizza quasi in tempo reale (nella propria area riservata della piattaforma online).
Riguardo ai prodotti offerti in generale
Chi sono i destinatari dell’obbligo assicurativo di RC professionale?
Gli iscritti all’albo che svolgano attività libero professionale sia in forma individuale che in forma di Studio che dunque rendano le loro prestazioni professionali a terzi definiti “clienti”.
Cosa si intende per polizza “All Risks”
Per polizza All risks si intende che le attività coperte sono tutte quelle consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione, fermo restando tutto quanto espressamente escluso.
Cosa si intende in forma “Claims Made”
In forma Claims made si intende che la polizza copre le RICHIESTE DI RISARCIMENTO da parte di TERZI conseguenti ad ERRORI commessi durante il PERIODO DI ASSICURAZIONE o di RETROATTIVITÀ, avanzate per la prima volta nei confronti dell'ASSICURATO nel PERIODO DI ASSICURAZIONE e da questi regolarmente denunciate agli ASSICURATORI durante il PERIODO DI ASSICURAZIONE, o durante la POSTUMA.
Ho cessato l’attività, cosa devo fare?
Inviare una mail per notificare l’avvenuta cessazione e se già in possesso allegare documento relativo alla chiusura della partita iva.
Cosa devo fare per il rinnovo?
La nostra piattaforma ripropone, in fase di aggiornamento dati per il rinnovo, i campi già selezionati al momento dell’adesione. Si richiede l’aggiornamento del fatturato.
In caso di sinistro
Quanto tempo ho per denunciare un sinistro?
In caso di sinistro, l’Assicurato è tenuto a darne avviso scritto al broker non appena l’Assicurato ne è venuto a conoscenza, utilizzando l’apposita modulistica (per scaricare il modulo clicca qui, per scaricare l'informativa privacy clicca qui). Infatti, la tempestività nella denuncia è fondamentale per consentire all’Assicuratore di poter agire a tutela dell’Assicurato.
Cosa NON devo fare in caso di sinistro?
NON ammettere la propria responsabilità, definire o liquidare danni, procedere a transazioni o compromessi, o sostenere spese al riguardo senza il previo consenso degli Assicuratori.
Devo denunciare un sinistro in corso di contratto, cosa devo fare?
Le denunce di sinistro devono essere inoltrate al Broker all’attenzione della Dr.ssa Andrea Calcaterra al seguente indirizzo pec: sinistriprofessioni@pec.aon.it. In caso non si disponga di pec, è possibile inviare un’email a: andrea.calcaterra@aon.it; in alternativa è possibile inviare una raccomandata A/R all’indirizzo: Aon S.p.A. – C.A. dr.ssa Andrea Calcaterra - Claims Division - Professional Services – Via E. Calindri 6 – 20143 Milano (MI).